domenica 31 gennaio 2016

La volpe e la cicogna: il prezzo dell'astuzia e dell'orgoglio

Cera una volta l'astuta Comare volpe che un giorno andò a casa di Comare cicogna e disse che avendo lo stesso nome erano parenti alla lontana e la povera Comare cicogna le credette ignara delle vere intenzioni della volpe.
Comare cicogna amava chiacchierare, ma soprattutto sentire le strane idee di quello strano animale rosso.
Pochi giorni dopo, Comare volpe disse alla cicogna: <Se vuoi ti insegno a costruire il più grande nido che sia mai stato costruito>.
La cicogna accettò tutta entusiasta, e la volpe le ordinò di portarle davanti alla sua tana più ramoscelli che poteva ogni giorno.
La cicogna passava tutte le sue giornate a raccogliere legna per la volpe e tornata a casa si accorgeva che tutte le sue uova scomparivano.
Così passava il giorno a raccogliere ramoscelli e tutta la notte a piangere per le sue adorate uova scomparse, non smise di raccogliere legnetti per non deludere la sua amica.
La cicogna, però non sapeva che le sue uova venivano rubate dalla su cara amica volpe, che la faceva lavorare tutto il giorno per avere tutto il tempo per prenderle le uova.
Un giorno Comare cicogna, distrutta dal dolore, andò dal vecchio e saggio gufo Pangufo al corrente di tutto ciò che accade nel bosco e gli chiese perché le sue uova sparissero continuamente. Lui rispose:<Comare volpe ti sta imbrogliando. Tutte le volte che ti fa uscire, lei va nel tuo nido e ruba le uova.>. 
A quelle parole Comare cicogna ci riflettè molto e decise di non andare a prendere legna per un giorno.
Immaginate il suo dolore quando vide spuntare Comare volpe da dietro il suo nido, stava quasi per mettersi a piangere.
La cacciò via e disse che le amiche valgono molto più di qualche uovo e che non si sarebbe più fidata di nessuno.
Un anno dopo, la cicogna fece amicizia con i cigni di un lago lì vicino e divenne una loro grande amica, mentre la volpe rimase per sempre sola, il suo orgoglio non le fece chiedere scusa e visse per sempre triste e scontenta.

Beatrice ( 11 anni )

Nessun commento: